obiettivolibri

CATALOGO

HOME

CHI SIAMO

EVENTI E NEWS

CONTATTI

La Fondazione MAST presenta una nuova mostra tratta dalla propria collezione di fotografia industriale. Sessantasette autori dagli anni venti a oggi mostrano con oltre cento opere - alcune costituite da decine di scatti - il dirompente potere espressivo del linguaggio fotografico nei suoi molteplici significati.

 

L’esposizione è un tripudio di immagini, un'epopea illustrata, una danza di visioni del mondo del lavoro, una pletora di impressioni dell'industria pesante e di quella meccanica, della digitalizzazione, della società usa e getta.

Lo sguardo di numerosi fotografi ci guida nel regno della produzione e del consumo, rivelando la sorprendente ricchezza dell’universo iconografico del lavoro, della fabbrica e della società. L’esposizione mette a fuoco gli ambienti che caratterizzano il sistema industriale e tecnologico, tocca questioni chiave di natura economica, sociale e politica, ma più che i fatti puri e semplici le immagini cercano di raffigurare nessi e riferimenti articolati, profondi, presentando all'osservatore realtà complesse, che determinano un coinvolgimento emotivo e sensoriale.

 

I territori visivi cui questa mostra dà vita sono attraversati dall'idea della pluridimensionalità: molti livelli diversi, sentieri, linee temporali, atmosfere che corrono parallele o si incrociano – come l'uomo sul carro trainato da un asino ritratto di fronte a uno stabilimento industriale nella foto di Pepi Merisio o l'accostamento di un piccolo campanile alle torri gemelle del World Trade Center nell'immagine di André Kertész, immagini simbolo dell’intero progetto espositivo.

 

 

PIETRO DONZELLI

"TERRA SENZ'OMBRA"

25 MARZO-2 LUGLIO2017

ELGER ESSER. DE SUBLIME

ELGER ESSER+GIAN BUTTURINI

13 APRILE - 26 GIUGNO 2017

Obiettivolibri

Novità del mese

LA FORZA DELLE IMMAGINI

3 maggio - 24 settembre 2017

un secolo di fotografia cinema e architettura in libri rari e esauriti

via Sangallo,30 - 20133 MILANO - tel.02 7383064 cell. 328 0379467

partita iva: 04770260968

 

Privacy Policy  Cookie Policy